Tende: cosa andrà di moda questo inverno?

Tende: cosa andrà di moda questo inverno?

tende

Quando si ha la necessità o il semplice desiderio di rinnovare l’estetica della casa, ci si trova davanti a diversi aspetti ai quali porre attenzione. Tra i tanti, rientra la scelta delle tende. Anche se, nel momento in cui si definiscono i dettagli di una stanza, si tende quasi sempre a focalizzarsi sugli elementi d’arredo di grandi dimensioni, non bisogna trascurare particolari come le tende, fondamentali per quel tocco in più che rende originale un ambiente domestico.

Quali sono i consigli per sceglierle tenendo conto dei trend dei prossimi mesi? Non importa che si contatti un’azienda specializzata  nella realizzazione di tendaggi su misura a Vicenza o che si orienti verso realtà attive in altre città: quello che conta, è rimanere sul pezzo per quanto riguarda i consigli dei designer di interni.

Tende, i colori che andranno per la maggiore nei prossimi mesi

Quando si parla di tende trendy, non si può evitare di soffermarsi sui colori. Tra le tinte da tenere d’occhio rientra indubbiamente il verde menta. Questa meravigliosa cromia ha l’indiscusso vantaggio della versatilità.

La si può scegliere per tende da includere in un ambiente arredato in stile Shabby Chic – per esempio la cucina – ma anche quando si ha a che fare con altri approcci all’arredamento. Un’idea speciale e sempre più apprezzata prevede il fatto di scegliere, per la propria casa, pareti in tinta unita di colore verde. In questo caso, è molto importante scegliere le tende con un tono di verde abbinato a quello dei muri, dando di fatto vita a un ambiente perfetto per il relax mentale.

Proseguendo con l’elenco dei colori di moda quando si parla di scelta delle tende nei prossimi mesi, un doveroso cenno deve essere dedicato al giallo senape. Tra i colori Pantone del 2021, rappresenta un altro non plus ultra per quanto riguarda la versatilità. Parliamo infatti di un colore fantastico per gli ambienti Shabby, ma anche di un alleato prezioso quando si punta ad arredare una stanza con un tocco di vintage.

Altri consigli

Scegliere le tende tenendo conto dei trend dei prossimi mesi significa andare oltre al colore e tenere conto anche del tipo di tessuto, dello spessore e della fattura. Entrando nel vivo di questo aspetto, facciamo presente che tra i must have dell’autunno/inverno 2021 rientrano le tende realizzate in tessuto velato (vanno benissimo sia quelle opache, sia quelle lisce).

Da non dimenticare è anche il tulle. Amatissimo da chi punta ad arredare gli ambienti della casa in stile minimal, ha il grande vantaggio di permettere di ottimizzare al massimo l’effetto visivo dato dalla luce naturale. Inoltre, quando si parla del tulle si inquadra una tipologia di tessuto contraddistinta da una piacevolissima resa volumetrica.

Tra gli altri materiali da prendere in considerazione nel momento in cui si punta ad acquistare tende trendy troviamo una fibra sostenibile come la canapa. Quando le si nomina, è possibile chiamare in causa diversi vantaggi. Tra i principali, rientra il fatto che la fibra tessile derivante dalla canapa è estremamente resistente. Man mano che passa il tempo e che si procede ai necessari lavaggi, l’aspetto del tessuto non risente in alcun modo.

Facciamo altresì presente che le tende in canapa tessile sono apprezzate in quanto sono antistatiche. Alla luce di ciò, rappresentano un’ottima alternativa quando si tratta di prevenire gli accumuli di sporco.

Concludiamo rammentando che la pianta con cui sono realizzate è amica dell’ambiente in quanto richiede poche risorse per crescere. Da diverso tempo a questa parte, la sostenibilità in tutti gli aspetti della quotidianità è un aspetto sempre più richiesto.

L’emergenza che stiamo vivendo ci ha reso più consapevoli dell’impatto delle nostre scelte quotidiane sul mondo e desiderosi, attraverso le scelte che riguardano l’ambito domestico, di fare qualcosa di positivo per l’ambiente.

admin