Il mercato del mattone interessa moltissimi investitori, esperti e non solo. Ovviamente, si tratta di un settore in cui occorre impegnare quantità di denaro non indifferenti, a fronte, però, di profitti altrettanto ingenti, qualora gli affari dovessero concretizzarsi. Alla luce dei molteplici rischi che le pratiche di investimento immobiliare portano con sé, però, è fondamentale affacciarsi al mercato di riferimento con consapevolezza, analizzando ogni possibile variabile in ballo.
In ogni caso, il dinamismo del settore e l’abbattimento generale dei prezzi di vendita suggeriscono che, attualmente, sia un momento abbastanza buono per potersi cimentare con questa tipologia di investimenti. Ovviamente, però, le persone affrontano le pratiche in oggetto con non poche remore. Si tratta, del resto, di una serie di transazioni particolarmente complicate che, a dire il vero, presentano una serie di rischi decisamente pericolosi.
Quando si investe nel mercato del mattone, quindi, bisogna tener conto di diversi parametri. Per trovare un buon affare, infatti, è fondamentale aguzzare la vista e l’ingegno, al fine di scovare l’affare perfetto da poter rivendere durante le fasi di picco del mercato. Nelle prossime righe andremo a scoprire alcuni aspetti da dover individuare per poter valutare al meglio un investimento immobiliare.
Parametri dell’immobile da considerare
Come detto, bisogna tenere conto di moltissimi aspetti quando si intende effettuare un investimento nel mercato immobiliare. La stragrande maggioranza di essi riguarda l’immobile e le sue caratteristiche. Bisogna considerarne, ad esempio, le dimensioni, anche in rapporto al contesto in cui la casa si trova. Nelle grandi città, ad esempio, sono più apprezzati gli appartamenti piccoli, essendo richiesti da studenti e professionisti. Un altro aspetto molto importante da valutare è la zona in cui si trova il quartiere. Se essa, infatti, è interessata da un processo di riqualificazione urbana, allora conviene acquistare, poiché i prezzi tenderanno a lievitare presto. È bene, però, accertarsi che lo stabile sia ben collegato o destinato ad esserlo.
Tipologia
Gli investimenti immobiliari non riguardano soltanto le case, ma anche i terreni, specie quando, su di essi, è possibile costruire. Quando si investe nel mercato del mattone, quindi, è fondamentale allargare i propri orizzonti, senza farsi scoraggiare da scelte apparentemente più audaci. A tal proposito, consigliamo di prendere seriamente in considerazione l’acquisto di un terreno. In Italia, il settore di riferimento si presenta particolarmente ricco. Per questa ragione, non sarà difficile trovarne uno. Non solo, vi suggeriamo di dare un’occhiata ai terreni edificabili in vendita a Modena, per le potenzialità del territorio e l’accessibilità in fase di acquisto.
Spese e metodo d’acquisto
Fare un investimento nel ramo immobiliare significa acquistare una casa e, ovviamente, sopperire alle spese di mantenimento e alle tasse che tutto questo comporta. Bisogna, dunque, calcolare tutto attentamente, soprattutto in funzione della propria disponibilità economica se si stanno muovendo i primi passi nel settore. Un altro metodo di investimento, particolarmente insidioso, è quello della nuda proprietà. Acquistare uno stabile nell’attesa che l’attuale usufruttuario lo lasci può significare un ottimo investimento, visto che l’immobile in questione riacquisterà il pieno valore.
Ciò, però, corrisponde anche a dover, potenzialmente, rinunciare alla vendita per diversi anni. Un ultimo aspetto fondamentale è quello della negoziazione. In questa fase, infatti, si chiudono i migliori affari. Bisogna avere occhio, quindi, nei confronti di ogni fattore che può far abbassare il prezzo della casa in maniera più o meno considerevole, tenendo anche conto degli eventuali interventi di cui l’immobile potrebbe necessitare per essere venduto ad un buon prezzo. Insomma, acquistare una casa per poterla rivendere significa aver chiaro in mente il quadro completo della situazione.