Come scegliere le tende da sole: 5 consigli utili

Come scegliere le tende da sole: 5 consigli utili

Le tende da sole sono un complemento fondamentale quando si vuole ricavare un piccolo angolo di relax all’esterno della propria abitazione, ottime soluzioni per poter godere di quegli spazi che altrimenti non potrebbero essere utilizzati, al riparo dalle avverse condizioni climatiche dei mesi autunnali e dal sole cocente di quelli estivi.

In commercio puoi trovare molti rivenditori, ma ti consigliamo di rivolgerti a professionisti affidali come Solaris Tende, azienda di Padova specializzata nella vendita di tende e tendaggi. Nel momento in cui si decide di acquistare una tenda da sole per esterno, sarà necessario far combaciare le proprie esigenze con quelle che sono le diverse caratteristiche del prodotto.

Vediamo insieme cosa bisogna prendere in considerazione prima di procedere con l’acquisto di una tenda da sole.

  1. Valuta gli spazi a disposizione

Ogni tenda ha il suo spazio. La scelta del tipo di tenda da acquistare dipenderà molto dallo spazio che hai intenzione di coprire, se gli spazi a tua disposizione sono particolarmente ampi potrai propendere per una tenda orizzontale o obliqua tenuta su con cavi o bracci in metallo, mentre una tenda verticale sarà più adatta a spazi ristretti.

Anche il tipo di utilizzo a cui lo spazio è destinato può essere un fattore a cui prestare attenzione prima di effettuare una scelta. Se infatti l’obiettivo è quello di creare all’esterno uno spazio multifunzione potrebbe essere utile scegliere qualcosa che copra anche i lati della tenda.

  1. Scegli accuratamente tessuti e colori

Tessuto e colore sono due degli aspetti principali da prendere in considerazione. Probabilmente se si abita in un palazzo non ci sarà massima libertà nella scelta dei colori, ma bisognerà attenersi a delle linee guida condominiali.

Storia completamente diversa se si tratta di un appartamento autonomo, sentitevi liberi di osare con colori vivaci e fantasie particolari, soprattutto se si tratta di una tenda per una seconda abitazione al mare o in un contesto bucolico.

Per quanto riguarda i tessuti invece, ricordiamoci che le tende vengono istallate principalmente per tenerci al riparo dai raggi solari ma che spesso potrebbero essere anche esposte a condizione climatiche avverse, per questo motivo sarà meglio puntare su tessuti tecnici particolarmente resistenti come acrilico, poliestere o addirittura pvc.

Per garantire una completa impermeabilità della tenda fate molta attenzione anche alle cuciture, punti da cui l’acqua potrebbe infiltrarsi.

  1. Valuta con attenzione il sistema di aperture e chiusura

Per fare in modo che il prodotto duri nel tempo è importante scegliere con attenzione tutti i suoi componenti come, ad esempio, il motore atto a regolare il movimento di apertura e chiusura.

Se un tempo i motori automatizzati erano utilizzati solamente per strutture di grandi dimensioni oggi anche nelle piccole abitazioni le aperture motorizzate sono preferite a quelle manuali.

Le ultime tecnologie inoltre permettono di automatizzare l’apertura e la chiusura della tenda grazie al collegamento con anemometri o con sensori di luce.

  1. Reperibilità dei componenti e manutenzione

Scegliere un prodotto di alta qualità è un punto di partenza fondamentale ma trattandosi di prodotti con un ciclo di vita decennale è necessario tenere in considerazione la possibilità che alcuni componenti possano deteriorarsi con il passare degli anni, è dunque fondamentale assicurarsi che i pezzi di ricambio siano facilmente reperibili anche a distanza di anni.

Rivolgetevi dunque a specialisti del settore e rivenditori autorizzati e optate per qualcuno che vi assicuri un’assistenza veloce ed efficace anche quando si tratta della semplice sostituzione di alcuni dei pezzi strutturali.

Per quanto riguarda la manutenzione, cercate di aver cura di spolverare di frequente la tenda, di modo che la polvere non la sbiadisca e lavatela accuratamente con acqua e sapone almeno 1/2 volte l’anno.

  1. Informati sulle possibili detrazioni fiscali

Le istallazioni di tende da sole rientrano tra gli interventi possibili per cui possono essere richieste le detrazioni fiscali fino al 50%. Prodotti acquistabili con le detrazioni fiscali sono tutti i tipi di tende da sole, le pergole (addossate o autoportanti) e le pergole bioclimatiche.

admin