Le serrande migliori per il tuo negozio

Le serrande migliori per il tuo negozio

negozio

Se possediamo un negozio, o un qualsiasi altro tipo di attività, una cosa di cui vogliamo essere certi è che nessuno ci si possa introdurre al di fuori dell’orario di apertura, specialmente di notte, quando si verificano la maggior parte dei furti.

Esistono molti tipi diversi di serrande, e sta a noi scegliere quale preferiamo e quale pensiamo possa essere la soluzione migliore per proteggere la nostra attività.

Come scegliere le serrande?

Innanzitutto, possiamo scegliere se dotarci di una serranda da aprire e chiudere a mano, oppure motorizzata. Quest’ultima soluzione, comandabile in modo estremamente semplice attraverso un apposito telecomando, evita innanzitutto di fare sforzi fisici, e può essere abbinata ad un sistema di allarme che incrementi così ancora di più la sicurezza del negozio.

Chiaramente lo scopo principale di una saracinesca è quello di evitare intrusioni, furti o danni di altro tipo quando l’attività non è aperta e noi non siamo presenti, ma non dimentichiamo che anche l’occhio vuole la sua parte, e nello scegliere la serranda che desideriamo anche la parte estetica.

Insomma, ci sono più fattori da tenere in conto nella scelta di una serranda: esistono soluzioni che in certi casi sono ottimali, ma in altri possono rivelarsi scomode e sconvenienti. Se la nostra attività si basa in maniera particolare sull’immagine, una serranda avvolgibile cieca che non lascia intravedere nulla non è la scelta migliore, così come una serranda a maglie è scomoda e decisamente poco utile da utilizzare come porta per delimitare una certa area.

La scelta più popolare per le saracinesche dei negozi sembra essere quella delle serrande avvolgibili, di cui esistono diversi tipi che andremo ad esaminare in seguito.

Dobbiamo anche ricordarci che le saracinesche, come molte altre cose, possono andare incontro ad usura, data dal tempo o dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento. Tutti questi elementi possono far sì che la serranda si blocchi, o non si riesca ad aprirla. In questi casi è meglio non forzarla per evitare sforzi fisici eccessivi o danni ulteriori. L’intervento urgente di un fabbro a Torino risolverà in breve tempo il vostro problema.

Le serrande avvolgibili

Le serrande di sicurezza cieche sono le più sicure, perché non lasciano intravedere niente di quello che gli sta dietro, ma potrebbero non essere adatte ad un’attività che punta molto sull’estetica e sull’immagine, con il desiderio di lasciar vedere l’interno del negozio anche oltre l’orario di apertura.

In quest’ultimo caso, la soluzione migliore sarebbe una serranda avvolgibile a maglie tubolari. Questo tipo di serranda è composta da una parte inferiore cieca che nasconde il meccanismo di chiusura a chiave, ma la parte superiore è composta da maglie più o meno larghe, che permettono un’ottima visuale degli interni.

Le saracinesche avvolgibili possono essere anche microforate, simili alle cieche ma con piccoli buchi sulla superficie, che dunque non ricoprono completamente la vetrina ma non danno nemmeno la possibilità di toccarla, come può accadere con le serrande a maglie.

Le serrande in alluminio antivento sono ideali per spazi molto ampi, perciò sono generalmente automatizzate. La leggerezza e la resistenza dell’alluminio permettono un’apertura fluida e scorrevole, ma anche un sistema di protezione molto efficace.

Le serrande coibentate sono molto utili per separare gli ambienti con porte a rapido scorrimento verticale, e sono composte da pannelli in alluminio e acciaio che garantiscono resistenza ma anche un ottimo isolamento termico e acustico.

Se quello che ci serve è una serranda che va aperta e chiusa più volte nel corso della giornata, la soluzione migliore sono le serrande a rapido avvolgimento, che possiedono una struttura leggera e dei motori che assicurano un’apertura completa in pochi secondi.

Redazione